Sotto il pallone

Thursday, May 25, 2006


Si ricomincia. E' passato un mucchio di tempo ma mi occupo di nuovo professionalmente di calcio, anche se è difficile spiegare al bar in che modo e dove e come, e i baristi cui racconto di essere giornalista sportivo per guadagnare carisma al momento del caffé faticano a entusiasmarsi per i prodotti che seguo e debbo curare. Come me, del resto.

Tipico dialogo. Io: "Faccio il giornalista sportivo"
Barista: "Ah dove? Al Corriere dello Sport? Alla Gazzetta? A Tuttosport?"
Io: "No ad Axxxx, è un'agenzia, tipo l'Ansa".
A questo punto si deve spiegare cos'è un'agenzia, ecc. ecc. e mano mano che spiegate l'entusiasmo che s'era acceso nell'occhio dell'uomo dei caffé si spegne, si sdilinquisce. E così potrebbe avvenire per voi, cari lettori, se io insistessi a spiegare che lavoro faccio anziché nutrire direttamente queste amate pagine che si riaprono in vista dei Mondiali di calcio, Germania 2006, che l'occhio mio e la tastiera mia s'apprestano a seguire per voi, ghiotti d'attualità.

Cominciamo allora con la Nazionale arroccata a Coverciano a sgambare e parare gli attacchi dell'opinione pubblica, se non dei magistrati e via dicendo. Ricette per dimenticare? A parte le dichiarazioni che i nostri si sono fotocopiati e passati l'un l'altro del tenore di: "L'ambiente è sereno, lo scandalo del calcio non ci tocca: continueremo ad allenarci. Il nostro obiettivo? Arrivare più in alto possibile", e via dicendo.

A che si ricorre, per alleggerire, in un momento in cui un argomento endemico di alleggerimento come il calcio è appesantito da parolacce come "procura", "sostituto procuratore", "giudice per le indagini preliminari"?
Ma moda e canzonette, altre due risorse naturali e ancora meno incontaminate. In particolare la canzonetta, là ove in tempi recenti girano meno quattrini. L'inno nazionale degli Azzurri in Germania è stato realizzato dai Pooh, e in anteprima su queste pagine commenterò alcuni stralci testuali. S'intitola Cuore azzurro, musica di Facchinetti-Battaglia-Canzian; testo di D'Orazio-Negrini. Ho letto il testo: mi colpisce? No. Mi colpisce che quegli arzilli vecchietti però si siano prestati. Avrei diverse cose da dire ma per ora mi fermo, visto che s'è ricominciato oggi ad aggiornare le pagine inutili, sezione calcio.




Ricordarsi: - Quelli che tifano Brasile o squadre africane all'inizio dei Mondiali
- La pressione psicologica del Brasile: dopo che i carioca perdono una partita è noto l'alto numero di suicidi in Brasile, pressione insostenibile per le alte squadre ("Inzaghi segna all'ultimo minuto e condanna a morte duemila brasiliani")

Home